nucleo comunista internazionalista
piccola biblioteca



proprietà e capitale

Precedente Home Successivo

A. Bordiga

PROPRIETA’ E CAPITALE

Inquadramento della dottrina marxista dei fenomeni del mondo sociale contemporaneo

iskra, sul filo del tempo, 1980

«Il sistema capitalistico impedisce di porre il problema di rendere massimo non il profitto ma il prodotto a parità di sforzo e di tempo di lavoro, in modo che, prelevate le quote di accumulazione sociale, si possa esaltare il consumo e deprimere il lavoro, lo sforzo di lavoro, l’obbligo di lavoro. Preoccupato solo di realizzare la vendibilità dei prodotto aziendale ad alto prezzo e pagare poco i prodotti delle altre aziende, il sistema capitalistico non può giungere verso l’adeguamento generale della produzione al consumo precipita nelle successive crisi.

Quindi la rivendicazione socialista si propone di abbattere non solo il diritto e l’economia della proprietà privata ma, al tempo stesso, l’economia di mercato e l’economia d’intrapresa.

Solo quando si andrà nel senso che conduce a superare tutte e tre queste forme dell’economia presente: proprietà privata sui prodotti, mercato monetario e organizzazione della produzione per aziende, si potrà dire di andare verso l’organizzazione socialista».