nucleo comunista internazionalista
riceviamo e pubblichiamo/segnalazioni




“AMADEO BORDIGA POLITICO”

Pubblichiamo la lettera recentemente inviataci da Turi Padellaro Libertino a commento del volume “Amadeo Bordiga politico”, pubblicato nel 2014.

La nota riporta molte circostanze che in apparenza potrebbero sembrare personali, ma in realtà non lo sono in quanto il testo è incentrato fondamentalmente sulle questioni di fondo ben delineate nella parte iniziale.

1 giugno 2016




Ai Compagni della Sinistra Comunista

A proposito di: "AMADEO BORDIGA POLITICO" –  Basile-Leni  – Edizioni Colibrì 2014


"Politico", strano e limitante aggettivo riferito al militante comunista Amadeo Bordiga da quando, dalla giovinezza fino a che lo sostennero le forze prima della morte, fece suo il marxismo rivoluzionario. Si capisce però, fin dalle prime righe dell’introduzione, qual è il significato che gli autori della pubblicazione sopra citata danno all’attributo "politico": cioè la pretesa incapacità del comunista napoletano di attuare in pratica una politica rivoluzionaria "in un milieu che avrebbe potuto dare, a nostro avviso, a condizione di una effettiva ripresa e di un rinnovamento del marxismo" (quindi per loro anche il marxismo va rinnovato... non riaffermato) “[...] Ciò non solo con la costituzione del Partito Comunista d’Italia, ma anche dopo la degenerazione della Terza Internazionale e nel corso della lotta contro lo stalinismo, così come nel secondo dopoguerra. Questa possibilità è effettivamente esistita fino a che la chiusura dogmatica di Bordiga e del bordighismo in una riduzione della lotta politica a propaganda non ha preso le sembianze di una «perseverazione diabolica» nella seconda metà degli anni Sessanta" (pag. 9). Abbiamo qui, di conseguenza, un capovolgimento storico della funzione dell’individuo uomo politico: da positivo influenzatore e direttore possibile di grandi eventi storico-sociali a potente negativo disfacitore degli eventi stessi. Meraviglia! Viene inaugurato un nuovo materialismo storico e una nuova funzione storica negativa della personalità...! E così si ripete nelle ultime pagine: "Si può dire quindi che, dopo la messa a punto del 1964-65, tutto continuasse <come prima e più di prima> nell’ambito di Programma Comunista, con la conferma e la elevazione a sistema politico chiuso, che abbiamo chiamata «perseverazione diabolica», dell’intransigentismo di tipo propagandistico. E’ evidente che non è possibile stabilire i momenti precisi di questa involuzione, ma la responsabilità di Bordiga in essa è sicura" (pag.678). Come dire: non le classi che lottano – vincenti o perdenti – ma gli individui e alcuni loro accoliti sono i fattori di storia in senso evolutivo o involutivo. La tesi imbecille sostenuta dall’inizio alla fine del libro è evidente: è stata teorizzata non un autentica e valida iniziativa politica comunista di classe, ma attuato un esteriore e sterile "intransigentismo di tipo propagandistico" (ma che c’entra una tale affermazione con quanto dice prima "sistema politico chiuso"?).

Insomma abbiamo a che fare con altri nuovi storici "bordighiani" (eh già il primo si vanta di aver conosciuto Bordiga e ha pure militato un tempo in Programma Comunista...).

I precedenti, quelli del periodo Post XX Congresso del PCUS, i più benevoli, scrivendo su Bordiga e i "bordighisti" (1) si limitavano a sistemarli nella "torre d’avorio" e nel discutibile "settarismo"; questi ultimi invece ne fanno dei perseveranti diabolici intransigenti sterili propagandisti e basta. In questo tipo di storia buffonesca e contraddittoria è una inutile fatica critica contrapporsi: abbiamo di fronte un muro di gomma. Come oggi nella politica ufficiale della sbandierata democrazia, la sinistra non è distinguibile dalla destra, giacchè i componenti cambiano rapidamente di obiettivi e di posto, così tra "bordighismo" benevolo e quello critico paragonato è bene star lontani se si vuol essere in regola con il solo valido comunismo, cioè quello di Marx, di Lenin e di Bordiga.

Basta con le imbecillità! Qui voglio riaffermare quanto da me scritto nel maggio 1999, in una "Risposta ai raddrizzatori" (allora ai Quaderni Internazionalisti di Torino). Bordiga è stato il restauratore della Teoria di Marx, ed è stato pure il conservatore attivo della "linea del futuro" del proletariato internazionale, finché la malattia e poi la morte non gli tolsero la vita. Egli e Trotzky sono i due grandi compagni che hanno difeso l’opera mirabile di Lenin che non è stata solo russa ma internazionale. Trotzky combattè generosamente (finché non fu assassinato da sicari stalinisti), ma non rendendosi conto che la sconfitta subita dal proletariato occidentale ad opera della borghesia, aveva liquidata ogni prospettiva rivoluzionaria prossima. Ci ha lasciato scritti indimenticabili, come "Gli insegnamenti di Ottobre", ma dubbi ed errori (per il periodo storico staliniano ormai borghesemente concluso) sul carattere del regime sociale, politico ed economico russo. (per inciso la vicenda politica attiva di Trotzky e della IV Internazionale non ha insegnato nulla ai nuovi storici...?).

Bordiga – durante l’epoca mussoliniana – pur immerso in una situazione politica e sociale soffocante, con una mente però sempre analiticamente attiva, riemergendo politicamente ha prodotto e ci ha lasciato armi teoriche per la ripresa delle lotte di classe future. Ne cito quelle che a me paiono le più importanti: La Russia sovietica dalla rivoluzione ad oggi (Ediz. Prometeo n. 1, 1946); Il dialogato con Stalin (il testo principe dei suoi scritti); Il dialogato coi morti; La struttura della Russia; Mai la merce sfamerà l’uomo (testo oltremodo convincente); Vulcano della produzione o palude del mercato? del 1954 (oggi andrebbe eliminata la o e sostituita con la e, senza il punto interrogativo); infine gli scritti illuminanti: Sul filo del tempo e I Fondamenti del Comunismo rivoluzionario.

Lascio ai compagni la demolizione della "nuova" ultima storiografia; e vengo ad un’altra questione (inevitabilmente anche personale) che si intreccia con le idiote affermazioni della pagina 9 del libro. Nella nota, deformante e fuorviante, 1190 della pagina 661, parlando dell’Algeria dove io mi trovavo sin dalla fine del 1961, si legge di un "mancato tentativo di Programma Comunista di svolgere un ruolo significativo nella lotta anticolonialista e indipendentista dei popoli africani e asiatici". Si tratta come si vede di una delinearizzazione di uno scenario gigantesco... Vi si dice addirittura: "all’organizzazione fu richiesto, subito dopo la vittoria del nazionalismo algerino, un impegno concreto da esponenti del Terzo Mondo, come per esempio, dal poeta angolano Viriato da Cruz". Chiariamo: adoperare le parole "mancato tentativo", "ruolo significativo", "Organizzazione" (riferita a Programma) significa ingigantire oltre i limiti ciò che esisteva in parte minima in Europa e anzi assai minima in Algeria. Sembra di leggere i fasulli e magnieloquenti proclami che di tanto in tanto Rivoluzione Comunista rivolge a inesistenti gioventù proletarie rivoluzionarie. Chi ha militato in Programma Comunista (io aderii ai primi di febbraio 1957) deve sapere che la scissione operatasi nel Partito Comunista Internazionalista nel 1952, ridusse a pochi elementi le forze che si raggrupparono attorno a Bordiga (la maggior parte seguì le prospettive illusorie del gruppo di Damen che, nonostante le chiacchiere attivistiche, col tempo si arenò). Con l’andare degli anni si realizzò un modesto miglioramento quantitativo, ma prima e dopo la morte di Amadeo, altre scissioni si sono verificate, come purtroppo i compagni tutti hanno dovuto constatare.

Vengo al gruppetto di Algeri. Questo era formato da due algerini che avevo conosciuto a Parigi, nel periodo del mio "peccato di gioventù", quando cioè mi attivizzavo con Cervetto e Pier Carlo Masini – io avevo lasciato il PCI nel settembre del 1953. Negli anni ’50 e fino al Rapporto Krusciov, la preparazione dei giovani comunisti si faceva col solo libro edito dalla Commissione centrale del Partito comunista sovietico; di Trotzky si apprendeva che era stato un traditore e di Bordiga si aveva notizia estremamente vaga e rarefatta; in piazza s’incontravano gli anarchici molto attivi; devo agli anarchici il mio passaggio al comunismo della Sinistra Comunista perché da loro trovai Il Programma Comunista. In seguito, grazie alla diffusione della rivista francese Programme Communiste si ebbe l’adesione di tre piedi neri portoghesi (2) che insegnavano ad Algeri. (Tra parentesi voglio dire quanto segue: mentre Cervetto era creduto dai suoi seguaci come un rigoroso scienziato rivoluzionario leninista (3), a me appariva sempre più evidente che era un attivista confusionario volontarista che, partendo dalla mitica riunione anarchica di Genova Pontedecimo del 1951, mescolava marxismo, leninismo, secondo la sua interpretazione, internazionalismo e partigianesimo; Masini invece conosceva bene Marx e aveva letto e leggeva Bordiga; era un brillante anarchico e affermava – in una interessante conversazione – che Amadeo aveva chiarito, allora, quello che si riteneva fosse l’enigma russo: la questione dell’economia, delle classi sociali, e a chi appartenesse realmente il potere di Stato. Aveva in mente un riesame della lotta tra marxisti e bakuninisti in seno alla I^ Internazionale, in vista di una parallela riunificazione ideale storica di due grandi rivoluzionari antiborghesi. Lui però restava anarchico per sentimento e ideale. Così pensava l’ultima volta che l’incontrai casualmente, tanto tempo fa).

Algeri, prima del colpo di stato di Boumedienne, era diventata la base di vari raggruppamenti africani genericamente rivoluzionari. Nel diffondere la nostra rivista venimmo in contatto con Viriato da Cruz, noto poeta angolano, e i suoi compagni: una decina in tutto. La rivista francese della Sinistra Comunista li orientò verso le nostre posizioni e loro si dettero da fare per farla circolare. Erano contro il movimento armato di Holden Roberto, foraggiato dagli americani, sia contro l’MPLA controllato dai russi. Insomma, erano dei simpatizzanti, non nostri militanti. Ovviamente avevo informato il Centro di Milano nella persona di Bruno (non dovrebbe essere difficile trovare la mia lettera). Dopo circa una decina di mesi di contatti e di chiarificazioni, Viriato mi chiese se, a Parigi, potevamo dare un sostegno concreto a due loro organizzati. Io non promisi nulla, però dissi che ne avrei discusso con i compagni parigini e italiani in occasione della riunione di Marsiglia che si tenne nel luglio del 1964. A Marsiglia, la sera dopo cena e ovviamente dopo la riunione di partito, presenti: Bruno, Giuliano, Elio, Calogero, Oscar (Camatte) (questi due ancora viventi), Roger, Daniel e ancora non mi ricordo chi, ne parlammo. La conclusione fu negativa: non per insipienza, né tantomeno perché non si voleva dare un aiuto agli angolani, ma perché non si poteva. A Parigi c’erano 4 o 5 militanti, tutti in condizioni di difficoltà per un motivo o un altro (ma ad Algeri gli angolani furono, nei limiti del possibile, aiutati; si riuscì, per esempio, anche a dar loro un appartamento per riunirsi. Fatto questo assai difficile: avere un alloggio allora era pressoché impossibile giacché le popolazioni dell’interno si erano riversate, occupando gli immobili vuoti, nella capitale dove c’era da mangiare anche gratuitamente: donazioni francesi, italiane, americane, russe, cinesi, cubane). Veniamo agli storici. Si trattava quindi di una richiesta di un semplice concreto appoggio da parte degli angolani e non di una sbandierata richiesta ufficiale politica, non voluta o non saputa sfruttare politicamente da "Programma Comunista".

Ma ingigantire tutto, come si è fatto nella nota deformante e maldestra (addirittura come se io condividessi, sotto sotto, il giudizio politico espresso in essa), significa avallare la risibile tesi esposta all’inizio e ripetuta alla fine del libro, allo scopo di dare lezioni di storia critica politica di alto livello. Tornato ad Algeri riferii di come stavano le cose. Gli angolani, per un certo tempo, continuarono a diffondere la nostra rivista; ma un raggruppamento politico fuori dal suo paese ha bisogno di cibo, di rifugio, di soldi e di armi. Noi non potevamo far fronte a simili esigenze ed emergenze ed essi evidentemente si resero conto della inconsistenza delle nostre forze. Così una sera ad una mangiata collettiva di cous cous e ad una discussione accalorata, presenti due cinesi, Viriato, molto imbarazzato, fece un attacco pubblico a me e alle nostre posizioni politiche considerate ora pseudo rivoluzionarie. Capita la situazione della presenza cinese, io replicai con non molta calma; sua moglie si mise a piangere. Si sciolse confusamente la serata. Qualche mese dopo appresi che Viriato era andato a Pechino dove visse ancora per alcuni anni.

Approfitto per dire ancora alcune cose. I vari gruppi trotzkisti appoggiarono concretamente la lotta di liberazione algerina. Con l’indipendenza fu pubblicato un loro giornale: "SOUS LE DRAPEAU DU SOCIALISME". Il milione di francesi "les pieds noirs", proprietari dell’industria, della terra, dell’agricoltura, del commercio e dei servizi, in pochi giorni, abbandonarono tutte le loro proprietà e attività private e pubbliche; allora essi, con altri piccoli raggruppamenti di sinistra francesi ed europei, organizzarono le piccole e anche alcune medie realtà economiche abbandonate, dando luogo alla formazione di comitati di gestione. L’industria però si fermò per tutto l’anno 1962 e più oltre. Solo la scuola rimase attiva in mano al nuovo Stato con, per i primi tre anni, ancora le regole e i programmi francesi; ma vi erano moltissimi scolari (merito del governo benbellista) e pochissimi insegnanti. Questi vennero poi dalla sinistra francese, dai cubani, da argentini, dai russi (per le materie tecniche e scientifiche) e da alcuni individui simpatizzanti (me compreso che inoltrai al Ministero dell’Educazione una domanda d’insegnamento per il francese e l’italiano che fu subito accolta: dovetti però infine insegnare un po’ di tutto, motivo per cui non ho studiato mai tanto in vita mia come nel periodo che sono rimasto in Algeria). Dopo il colpo di Stato di Boumedienne che rovesciò il governo "socialista" di Ben Bella, la lodevole opera organizzativa trotzkista cominciò ad essere criticata e malvista dai nuovi padroni: i trotzkisti dovettero man mano mollare i comitati stessi che avevano organizzato e ritornare nei loro paesi da cui erano venuti e alcuni finirono in galera. Ci fu ad esempio, un comitato di gestione di una zona agricola vicino ad Algeri, Birtouta, che fu sciolto dalla polizia governativa. Mi pare fosse tra la metà di maggio e giugno del 1966. C’era stata un’abbondante raccolta di produzione orto-frutticola; i membri del comitato si riunirono e decisero di distribuirla gratuitamente alla popolazione, lasciandone giudiziosamente una parte per la riserva. Uno del comitato avvisò il dirigente dell’Agricoltura della capitale, il quale inviò subito dei poliziotti che fermarono la distribuzione dei prodotti. Il motivo: "la distribuzione è una provocazione: ma che siamo pazzi? Mandiamo in malora il mercato?!" Due argentini del comitato furono arrestati e "trattati per le feste" in prigione. Il nostro piccolo gruppetto continuò cautamente la diffusione della rivista e quando scoppiò la "Guerra dei Sei giorni" tra l’Egitto e Israele si dette da fare per diffondere il volantino ciclostilato che è pubblicato, mi pare, nel numero 14 di Programma Comunista del 1967.

E’ tutto, quasi..

Fraterni saluti

Turi

(1) Diamo merito a Giorgio Galli che, mi pare, per primo scrisse una Storia del Partito Comunista nato a Livorno nel 1921, non ortodossa alla Direzione stalinista.

(2) spiegazione: eravamo ad Algeri, capitale una volta dei pieds noirs colonialisti... Scherzando si era diffuso, in un certo ambiente, l’uso di chiamare piedi neri i portoghesi bianchi istruiti nati in Angola, ma che avevano aderito alla guerra di liberazione. Io scrivendo mi sono lasciato prendere la mano...scusate.

(3) Cervetto stesso, nei suoi Quaderni, si autostimava così: "Cerco di essere uno scienziato della rivoluzione e so che la scienza è ricerca incessante, errore che ricerca la verità, verità che ricerca l’errore".Guido La Barbera: Lotta Comunista. Il gruppo originario 1943-1952 – Edizioni: Lotta Comunista, 2012.


Roma, 21.9.15

* * *
P.S.: La fine del gruppo: io lasciai l’Algeria verso la fine del 1969, dei "piedi neri" portoghesi, due ritornarono nell’Angola indipendente, Socrates e Ferreira; il terzo, Adelino Torres si trasferì in Francia (era sposato con un insegnante francese). Nel 1972 venne a trovarmi a Borbiago-Venezia. Poi si ritrasferì a Lisbona, dove divenne professore di economia all’Università. Cambiò le sue vedute sulla interpretazione marxista dei fatti economici e sociali. Degli altri due algerini: Bacha e Derbal non seppi più nulla. C’era un altro compagno che raramente incontravo quando era ad Algeri: Ameziane. Mi pare che adesso sia in Francia quindi ancora vivente. Imperdonabili dimenticanze: militò con noi nell’ultimo anno che rimasi ad Algeri: Alain, giovane insegnante francese, che rientrò nel 1971 a Lione; ricordo poi Carrasco, un compagno anarchico spagnolo: fu nostro simpatizzante fino a quando rimase in Algeria; in seguito si arruolò nella guerriglia in Angola; molte e accanite furono le discussioni sulla guerra civile spagnola del 1936-1939 e sul ruolo confuso avuto dagli anarchici in questa.
Di tutto quanto scritto in parte sopra, avrei dovuto informare dettagliatamente, per tempo, i compagni, ma non avevo ritenuto importante e soddisfacente la mia attività politica nord-africana, dato che non ne è rimasto niente.